dal 20 al 31 ottobre 2021 - LA ROTTAMAZIONE DI UN ITALIANO PERBENE

dal 20 al 31 ottobre 2021 - LA ROTTAMAZIONE DI UN ITALIANO PERBENE - Teatro Augusteo-Napoli

Carlo Buccirosso

LA ROTTAMAZIONE DI UN ITALIANO PERBENE

da mercoledì 20 a domenica 31 ottobre 2021.

 

Alberto Pisapìa, ristoratore di professione, gestisce un ristorante di periferia ormai sull’orlo del fallimento! Sposato con Valeria Vitiello, donna sanguigna dal caratte- re combattivo, è padre di due figli Viola e Matteo, la prima anarchica e irascibile, l’altro riflessivo e pacato.

Alberto vive ormai, da quasi quattro anni, una situazione di grande disagio psichi- co che negli ultimi tempi ha assunto la conformazione di un vero e proprio esauri- mento nervoso! Difatti, un pò a causa della crisi economica del paese e della pro- pria attività di ristorazione di riflesso, e anche a seguito di una serie di investimenti avventati consigliati dal fratello Ernesto, suo avvocato e socio in affari, Alberto si è ritrovato a dover combattere una personale disperata battaglia contro gli attacchi spietati dell’Equitalia che, con inesorabile precisione lo colpisce quasi quotidia- namente nella quiete della propria abitazione, ormai ipotecata da tempo, con car- telle esattoriali di tutti i tipi, di tutti generi, di svariate forme e consistenza!... E ben poco sembra poter fare l’amore quotidiano di sua moglie Valeria e dei suoi due figli, tesi a recuperare la lucidità di Alberto attraverso l’illusoria rappresentazione di una realtà ben diversa da quella che logora ormai da tempo la serenità dell’inte- ra famiglia Pisapia!... Ed un altro grosso problema contribuirà a peggiorare ancor di più la malattia di Alberto, un cancro indistruttibile che neppure la medicina più all’avanguardia sarebbe stata in grado di debellare: la malvagità di sua suocera Clementina, spietato ed integerrimo funzionario della agenzia delle Entrate! Sol- tanto un miracolo avrebbe potuto salvare l’anima di Alberto, posseduto irrimedia- bilmente da orribili pensieri di morte... farla finita con la propria vita, o con quella di sua suocera?!? Un incubo dal quale potersi liberare solo grazie all’amore della famiglia, che si prodigherà per salvare la vita di un onesto contribuente di questa Iniquitalia!

 

Prezzi:

Platea 35,00 euro

Galleria 25,00 euro

 

Per acquistare online clicca qui:

https://www.bigliettoveloce.it/?r=frontend%2Fsite%2Fspettacolo&id=3935&layout=extern&idStruttura=18

 

 

 

 

 

Turni abbonati Turni abbonati [450 Kb]

dal 5 al 14 novembre 2021 - CAROSONE L'AMERICANO DI NAPOLI

dal 5 al 14 novembre 2021 - CAROSONE L'AMERICANO DI NAPOLI - Teatro Augusteo-Napoli

Andrea Sannino

CAROSONE L'AMERICANO DI NAPOLI

da venerdì 5 a domenica 14 novembre 2021

 

Andrea Sannino sarà protagonista con lo spettacolo “Carosone, l’americano di Napoli”, un musical che torna a teatro nell’edizione del centenario della nascita di Renato Carosone, con testo e direzione artistica di Federico Vacalebre. Regia Luigi Russo

 C'era una volta l'americano di Napoli, c'era una volta un Maestro armato di sorriso, c'era una volta una canzone travestita da commedia all'italiana, o forse era il contrario. “Carosone, l’americano di Napoli” è un musical verace, ma internazionale, retrò, ma moderno, costruito intorno all'attualità della lezione del Maestro di "Torero", di cui nel 2020 cade il centenario della nascita.

Federico Vacalebre, biografo ufficiale del cantapianista, ha ripreso il suo musical di successo e l'ha rivisto senza tradirne gli assunti di partenza, che rendono lo show un viaggio al termine di uno stile, di un suono, di un'arte nazionalpopolare, eppure veracissima.

 Una compagnia giovanissima, con band e DJ in scena, con un corpo di ballo electroswing, interpreta la storia del più moderno dei musicisti italiani, dei suoi complici Gegè Di Giacomo e Peter Van Wood, del suo amico Fred Buscaglione, di maggiorate di altri tempi pronte a ballare come novelle ‘Maruzzelle’.

 

 EDIZIONE DEL CENTENARIO

Prezzi:

Platea 35,00 euro

Galleria 25,00 euro

 

Per acquistare online clicca qui:

https://www.bigliettoveloce.it/?r=frontend%2Fsite%2Fspettacolo&id=3936&layout=extern&idStruttura=18

 

 

 

dal 19 al 28 novembre 2021 - COSI' PARLO' BELLAVISTA

dal 19 al 28 novembre 2021 - COSI' PARLO' BELLAVISTA - Teatro Augusteo-Napoli

Geppy Gleijeses

Marisa Laurito, Benedetto Casillo

COSI' PARLO' BELLAVISTA

da venerdì 19 a domenica 28 novembre 2021

 

"(...)L’adattamento teatrale che ho scritto non è una pedestre sbobinatura del film. Chi sa di cinema e di teatro ci insegna che sono necessari codici di comunicazione molto diversi. Lo spazio scenico a cui ho pensato e che Roberto Crea ha splendidamente realizzato, ritrae il Palazzo dello Spagnolo, che con i suoi incroci di scale e le sue prospettive diventa un luogo della mente.

Nella corte del palazzo, suddividendo a volte la scena in settori, si svolge tutto il racconto, con il cenacolo, il tavolo dei pomodori, la trattoria, il negozio di arredi sacri e via dicendo. Non avrei potuto condurre in porto questa impresa senza attori straordinari come Marisa Laurito, deliziosa interprete che è stata la migliore amica di Luciano (a questo fatto ci tiene assai!), Benedetto Casillo, mitico Salvatore vice sostituto portiere. E delle musiche in parte originali e in parte nuove del maestro Claudio Mattone.

Ah, dimenticavo: Bellavista sarò io, perdonate l’ardire.

Abbiamo voluto ambientare lo spettacolo negli stessi anni del film e in realtà non abbiamo dovuto adeguare all’oggi nemmeno una battuta. Come ci ha insegnato Luciano, dobbiamo avere fede: “Napoli, con il suo spirito d’adattamento, è forse l’ultima speranza che ha il genere umano per sopravvivere “.

I sentimenti nostri, quelli veri, quelli che Luciano ha descritto, non sono cambiati e non cambieranno mai."

Geppy Gleijeses

 

 Prezzi:

Platea 35,00 euro

Galleria 25,00 euro

 

Per acquistare online clicca qui:

https://www.bigliettoveloce.it/?r=frontend%2Fsite%2Fspettacolo&id=3937&layout=extern&idStruttura=18

 

 

 

 

 

 

INFORMAZIONI E ISTRUZIONI RICHIESTA VOUCHER

Il Teatro Augusteo ringrazia il suo pubblico per la grande disponibilità e vicinanza mostrata in questo periodo.

Appena possibile, alla luce delle disposizioni di legge, sarà pubblicato il nuovo calendario di programmazione degli spettacoli teatrali e dei concerti delle stagioni 2019/2022 non rappresentati dal giorno 5 marzo 2020.

Per gli spettacoli rinviati, gli abbonamenti e i biglietti acquistati resteranno validi per le nuove date. 

A seguito della pubblicazione delle nuove date, la Direzione resterà a disposizione per qualsiasi informazione o esigenza attraverso il proprio botteghino, le cui date di apertura verranno a breve comunicate, scrivendo alla mail botteghinoaugusteo@gmail.com

  Per gli eventi annullati, a titolo di rimborso sarà emesso a favore dell’acquirente un voucher del valore complessivo dei biglietti acquistati. Il voucher andrà richiesto entro e non oltre 30 gg dalla data di annullamento dell’evento e utilizzato entro 18 mesi dall’emissione, come previsto dal D.L. 34 del 15.05.2020, per la fruizione di spettacoli presso il Teatro Augusteo. I biglietti vanno conservati e consegnati al botteghino del Teatro.

Per richiedere i voucher, se i biglietti sono stati acquistati online su bigliettoveloce.it o presso il botteghino del Teatro Augusteo, scrivere a botteghinoaugusteo@gmail.com, riportando nome e cognome del richiedente, indirizzo mail, copia del biglietto in .pdf o formato immagine, ben leggibile, allegata alla mail.

I voucher saranno inviati presso la mail indicata.