Home » RASSEGNA DI TEATRO AMATORIALE

RASSEGNA DI TEATRO AMATORIALE

IX Rassegna

 

IX RASSEGNA DI TEATRO AMATORIALE

 

Il progetto di Rassegna teatrale continua con la nona edizione, visto il successo ottenuto nelle precedenti manifestazioni. E’ destinato alle compagnie amatoriali che si divertono a gareggiare mettendo in scena opere famose o inedite, e permette ad alcuni artisti di essere individuati e aiutati a trasformarsi da dilettanti a professionisti.

    

La rassegna si svolge  in tre fasi.

 

I FASE:

In questa fase iniziale si invitano le compagnie a partecipare mediante contatti diretti oppure  scrivendo a: r.adriana@tiscalinet.it.

Le compagnie interessate non professioniste, e con sede legale nel territorio nazionale, possono inviare  la scheda acclusa come iscrizione  entro il termine stabilito del  28 febbraio,  e dovranno inviare  quanto richiesto dall’articolo 3 del regolamento.

 

II FASE:

In questa fase una giuria di esperti valuterà i documenti e i video a disposizione e sceglierà un congruo numero di compagnie, in base al numero dei richiedenti, che presentino le caratteristiche necessarie per partecipare all’evento.

 

III FASE:

La terza fase è operativa: alle  compagnie selezionate nella fase precedente, sarà data la possibilità di usufruire del teatro e delle strutture annesse, e proporranno il loro lavoro a un pubblico composto dai loro parenti e amici e ai membri di un giuria qualificata che valuterà se il team può continuare a “divertirsi a far teatro” o, al contrario, avrà una seria possibilità di passare al professionismo.

 

Premi

1)    Alle compagnie finaliste verrà data la targa in riconoscimento della selezione e partecipazione avvenuta. Alle compagnie semifinaliste sarà inviato un attestato di merito

2)    Tre compagnie, una per ogni categoria di base: per il teatro in lingua,  per il teatro napoletano,  per il musical, a incondizionato giudizio della giuria, riceveranno il primo premio della categoria. (L’organizzazione può a sua discrezione aggiungere un premio, cambiarne la tipologia o abolirlo qualora non ci siano elementi validi in una delle categorie di base)

3)    La giuria potrà anche individuare singoli elementi, attori o attrici o ballerini ecc.. che, pur  se inclusi in una compagnia che non otterrà riconoscimenti nel suo insieme, si distinguono ed emergono per bravura.

4)    Tra i tre vincitori, a insindacabile giudizio del direttore artistico Albachiara Ammendola Caccavale, verrà scelta una compagnia il cui spettacolo sarà inserito nella programmazione del teatro Augusteo, fuori abbonamento, per la stagione teatrale dell’anno successivo e sarà offerto in forma gratuita agli abbonati.

 

         

REGOLAMENTO:

Art.1
La Rassegna  si svolgerà a Napoli presso il Teatro Augusteo o Politeama tra maggio e luglio, e le date verranno comunicate entro aprile.

 

Art.2

Gli spettacoli presentati potranno riguardare a scelta:

  • Teatro classico (originale o rielaborato);
  • Teatro contemporaneo (originale o rielaborato);
  • Testi inediti elaborati da autori noti o ancora sconosciuti
  • Musical

 

 

Art.3

  • Le Compagnie selezionate dovranno far pervenire entro 2 giorni prima                  dell’esibizione una mail con il permesso in regola per gli obblighi SIAE, ottenuto a loro cura e spese.
  • Le compagnie devono inviare nei termini stabiliti:

 

  1. La scheda d’iscrizione debitamente firmata  dal rappresentante legale della Compagnia, indicando  il titolo e l’autore dell’opera da rappresentare; una breve illustrazione della compagnia, curriculum e quant’altro possa fornire notizie utili alla selezione della stessa; un l DVD dello spettacolo (il materiale non verrà restituito). Per il DVD il termine ultimo è stabilito al 28 febbraio; (non si accettano trailers); personaggi e interpreti dello spettacolo e gli anni di formazione della Compagnia. Si prega di non filmare back stage e di non inserire esibizioni di artisti al di fuori della narrazione.

 

  1. Ogni Compagnia dovrà disporre di elementi propri, come  service, scenografie, attrezzi, costumi e quant’altro sia indispensabile alla riuscita dello spettacolo.

 

  1. Ogni Compagnia, se sarà prescelta per partecipare alla Rassegna, dovrà contribuire alle spese generali con 400,00 Euro, inviando un bonifico a: Banco di Napoli cc intestato a  Ammendola Albachiara, IBAN I.T.76S0101003400100000062309  Causale: Iscrizione IX Rassegna di Teatro Amatoriale.

 

Art 4

Le compagnie ammesse alla terza fase dovranno dare conferma per iscritto, via e-mail,  entro i termini indicati dalla comunicazione di ammissione, e non possono cambiare l’opera di cui hanno obbligatoriamente inviato il DVD.

 

Art.5

Le compagnie devono avere una formazione almeno biennale, per garantire un minimo di affiatamento. 

 

Art. 6

GIURIE E PREMI

I lavori verranno valutati da una giuria qualificata che sarà composta da un esperto di testi teatrali, un attore, un’attrice, un regista, un coreografo, uno sceneggiatore, un cantante, e sarà presieduta dalla organizzatrice, direttore artistico del teatro Augusteo, realizzatore di tale rassegna e presidente dell’associazione Augusteo Musica.

Le decisioni della giuria sono inappellabili e insindacabili.

 

Art.7
Tutti gli stampati ed i marchi sono protetti da Copyright: pertanto ne è vietato l'utilizzo e la riproduzione con qualsiasi mezzo. Ogni utilizzo non espressamente autorizzato sarà perseguito a termini di legge.

 

Art.8
Il Comitato organizzatore non è responsabile di incidenti occasionali a persone o cose né durante il viaggio, né per tutta la durata della Rassegna; le compagnie sono tenute ad assicurare i partecipanti e consegnare il documento all’organizzazione, insieme a quello attestante il pagamento SIAE.

 

Art. 9

 Le compagnie finaliste che si esibiranno potranno effettuare inviti gratuiti fino ad un massimo di 400 persone e saranno responsabili del comportamento e dell’educazione dei loro invitati. Intemperanze o quant’altro possa impedire un sereno lavoro alla giuria sarà motivo di squalifica della compagnia stessa.

 

Art.10
La partecipazione alla manifestazione implica la conoscenza e l’incondizionata accettazione delle norme contenute nel presente Regolamento e costituisce, da parte del partecipante, esplicito consenso al Comitato organizzatore  per inserire e trattare nel suo archivio i dati personali forniti ai sensi della legge 675/96 e dichiarazione di conoscenza dei propri diritti ai sensi degli articoli 10 e 13 della legge medesima.

 

 

 

 

 

SCHEDA DI ISCRIZIONE IX RASSEGNA

SCHEDA  DI  PARTECIPAZIONE ALLA

IX RASSEGNA DI TEATRO AMATORIALE

Denominazione della compagnia:  

 

................................................................................................................

Località di provenienza:......................................................................

 

REFERENTE per eventuali contatti:

 Nome                                        Cognome                                               Tel

 

 

Indirizzo mail

 

                 Titolo  dell’opera da rappresentare

 

......................................................................................... 

 

inedito

  SI         NO

Autori:

 

 numero di attori impegnati:

 

Anni di formazione della compagnia   

Partecipazione ad eventi teatrali

 

 

Premi e Riconoscimenti

 

 

Firma del responsabile della compagnia  .............................................................